Raccontami la Costituzione

raccontami la costituzione

La legalità va alla scuola elementare in diretta streaming

Armando Rossini, ex magistrato, consigliere onorario sezione minorile della corte d’appello de L’Aquila, è ospite venerdì 3 maggio, alla scuola elementare “Bruno Lugli” di Calcinelli, per Raccontami la Costituzione, progetto di educazione ai diritti e alla libertà per le ragazze e i ragazzi delle quinte classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Saltara.

Armando Rossini fa parte, con altri volontari e esperti di diritto, dell’associazione SULLEREGOLE, fondata dal magistrato Gherardo Colombo, che da anni si impegna con i più giovani nell’educazione ai diritti. “Come associazione – dice il magistrato – siamo particolarmente soddisfatti che queste iniziative vengano rivolte ai più piccoli. Anche noi pensiamo infatti che andrebbero fatte fin dall’infanzia, proprio perché prima i bambini entrano nella cultura della legalità e maggiore è la speranza di costruire un Stato migliore. Altrettanto importante è vedere che nell’organizzare questa iniziativa sono coinvolti i genitori. L’augurio è che questo sia l’inizio di qualcosa che possa continuare nel tempo in modo che i ragazzi possano, più tardi, diventare a loro volta formatori per i più piccoli”.

L’iniziativa fa parte di uno dei progetti di Sartorie Culturali onlus. Il presidente, Mirko Renzoni, commenta che “con Sartorie lavoriamo per uno spazio pubblico solidale e democratico, nel quale le differenze siano valorizzate come risorsa e opportunità di collaborazione e di crescita. La Costituzione della nostra repubblica è il punto di partenza perché ognuno possa essere risorsa per la società in cui vive”.

Anche Paolo Olivieri, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” Saltara che ospita il progetto, ritiene importante che i ragazzi vengano educati alla cittadinanza fin da piccoli: “Lo studio della costituzione è propedeutico all’educazione alla cittadinanza, il quale è un valore fondamentale da proporre, far emergere e far crescere nei ragazzi perché è importante capire e vivere la condivisione, l’attenzione all’altro, la disponibilità a comprendersi. La costituzione ci trasmette questi ed altri valori, ci trasmette una dimensione sociale, che si vive prima di tutto a scuola e in famiglia, è un bene primario per la persona che può realizzarsi tramite rapporti costruttivi. È soprattutto palestra di legalità, base per una sviluppo sostenibile”.

Speriamo, insomma, che anche i ragazzi e le ragazze dicano che per loro è stata una bella esperienza nell’anno scolastico. I genitori possono seguire la lezione del dott. Armando Rossini in diretta streaming sul sito dell’Istituto comprensivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...